I saldi, si sa, sono il momento migliore per andare a caccia di affari e concedersi qualche sfizio. Se però non avete le idee chiare su che cosa investire, ecco i 10 must have dell’inverno 2016, ripresi direttamente dalle passerelle. Dalla pelliccia, che abbiamo visto sfilare praticamente ovunque, al ritorno dei mitici anni ’60. Con due colori protagonisti assoluti: il silver per brillare e il bianco per le più romantiche.
1- MUST HAVE INVERNO 2016: LA PELLICCIA
Lunga, corta, a gilet, come bolero o stola. La pelliccia è da sempre un evergreen intramontabile e io stessa, questo inverno, non ho saputo resistere al suo fascino, optando però rigorosamente per la versione ecologica. E non a caso in passerella ne abbiamo viste sfilare moltissime. La cosa che più stupisce è quanto sia variegato il mercato della pelliccia, non solo nel taglio ma anche nel colore. Personalmente mi piace moltissimo non solo perché è un indumento che ci scalda senza renderci un fagotto ma anche perché sostanzialmente sta bene con tutto: da abbinamenti eleganti e sofisticati ad altri decisamente più casual!
Più sofisticata quella di Roberto Cavalli
Versione tipo stola per Dsquared2
Come dettaglio sul top da Balenciaga
2-MUST HAVE INVERNO 2016: LA CAMICIA CON IL FIOCCO
Camicie e bluse infiocchettate, è il vostro momento! Uno dei must have della stagione invernale riguarda infatti questo importantissimo capo del guardaroba. Dico importantissimo perché ci sono poche cose versatili come la camicia, resa elegante o sbarazzina da questo dettaglio. E marchi come Roberto Cavalli o Gucci ne hanno fatto uno dei principali tratti distintivi dell’intera collezione.
Maxi fiocco per Roberto Cavalli
3- MUST HAVE INVERNO 2016: GEOMETRIE COLORATE
Spazio anche a stampe geometriche caratterizzate da tinte uniche. L’effetto è molto particolare e cambia a seconda delle forme e dei colori utilizzati. Gli abiti passano infatti dal massimo rigore al glamour più femminile. Le sfilate che più hanno mostrato questo trend sono state senza ombra di dubbio quelle di Salvatore Ferragamo, Jil Sander, Balmain e Iceberg.
4- MUST HAVE INVERNO 2016: IL MAXI COAT
Il cappotto si fa sempre più lungo e arriva a sfiorare (e talvolta anche a superare) le caviglie. Penso che questo capo non sia adatto a tutte e deve sposarsi bene con il nostro stile. Alcuni cappotti tendono infatti ad avere un taglio quasi maschile, e devono essere quindi abbinati con cura con il resto del look.
Non è tra i più lunghi di quelli visti in passerella il cappotto firmato Max Mara ma è tra i miei preferiti
Veramente lunghissimo quello di Uma Wang
Extra long anche quello di Simonetta Ravizza
5- MUST HAVE INVERNO 2016: IL MONTONE
Il montone è uno dei materiali più utilizzati di questa stagione invernale. Lo troviamo specialmente come dettaglio su gilet, mini abiti e giacche e abbinato ad altri materiali come la pelle. Personalmente mi piace moltissimo perché è un trend casual, dai tratti quasi sportivi, da sfoggiare tutti i giorni e in diverse occasioni.
6 -MUST HAVE INVERNO 2016: IL MINI DRESS SILVER
L’argento è stato eletto tra i colori di stagione e viene declinato in particolar modo su luccicanti mini dress. L’effetto è meraviglioso: l’argento rende subito il look prezioso, elegante, femminile. Ho trovato ad esempio fantastiche le creazioni presentate da Tony Ward ma sono tanti altri i marchi che hanno sposato il trend, a partire da Blumarine e Louis Vuitton. Sicuramente si addice per un’occasione speciale, da sfoggiare la sera.
7- MUST HAVE INVERNO 2016: BIANCO ROMANTICO
Restando in tema colori, un altro che abbiamo visto sfoggiare tantissimo in passerella è il bianco. Bianco che viene utilizzato specialmente per creare look dall’allure romantica, su abiti corti e lunghi, ma anche pantaloni, tailleur e giacche. Tra le sfilate milanesi, Ermano Scervino è sicuramente una delle firme ad aver fatto proprio questo trend, presentando, a mio parere, gli abiti più belli.
Ma la lista di chi ha reso questo colore tra i protagonisti della collezione è davvero lunghissima.
8- MUST HAVE INVERNO 2016: TRASPARENZE
La pelle viene avvolta da trasparenze di tulle e pizzo per un effetto “vedo non vedo” sexy ma sofisticato. Specialmente su abiti lunghi da sera. E, ovviamente, domina il nero.
9- L’ABITO ANNI ‘60
Torna di gran voga l’abito simbolo degli anni ’60: corto e con la tipica forma ad A che gli conferisce quel taglio svasato un po’ sbarazzino. Portabandiera di questo trend è sicuramente Dior. Personalmente trovo fantastico questo tipo di capo. Innanzitutto si sposa con fisicità molto diverse tra loro: lo vedo bene su fisici slanciati e longilinei ma anche su altri più bassi e curvy. E poi ci si può sbizzarrire con gli abbinamenti, optando ad esempio per collant, parigine e calze divertenti, colorate o più sexy.
10- MUST HAVE INVERNO 2016: LA MANTELLA GIPSY
Altro grande ritorno quello del gipsy e del folk che abbiamo visto riprodotto soprattutto su lunghi abiti e leggeri. Ma a me piace anche utilizzato su caldissime mantelle extra long. A prova di freddo!
Spero di avervi ispirate per il prossimo shopping e ricordate, questi sono i 10 must-have dell’inverno 2016, non possono mancare nel vostro armadio!
A presto con nuove #FashionNews